Tutti gli incentivi per le famiglie del 2013

Quando la situazione economica di una famiglia italiana è critica, i sussidi statali risultano essere una vera ancora di salvezza. Tuttavia le opportunità per chi è più in difficoltà variano di anno in anno e sono strettamente connesse alle decisioni dei governi di investire o tagliare sulla spesa pubblica. Per fare più chiarezza nelle menti dei beneficiari l’Aduc ha proposto una scheda pratica che elenca tutti gli incentivi previsti dalle norme di legge per l’anno 2013.

Sul versante dei benefici per le famiglie ci sono novità rispetto all’anno passato, tutte messe in evidenza dall’Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori. Partiamo dalla brutta notizia segnalando la mancata proroga dei buoni vacanze, questi dal 2010 potevano essere richiesti da chiunque rientrasse tra i criteri economici prestabiliti, per potere soggiornare in strutture turistiche convenzionate.

Passando sul versante delle buone notizie, è in arrivo la nuova carta acquisti sperimentale che probabilmente sarà disponibile già da questa estate. Nei dodici Comuni italiani dove sarà distribuita affiancherà la carta acquisti ordinaria, permettendo ai più bisognosi di acquistare merci e usufruire di servizi nelle strutture convenzionate. Rispetto a quella ordinaria, la nuova tessera avrà importi statali mensili più alti, da 231 a 404 euro in base ai componenti del nucleo familiare.

Segnali positivi arrivano anche nel settore dei mutui, saranno prorogate le soluzioni che permettono di ottenere una sospensione al pagamento delle rate. È già stato rifinanziato per tutto il 2013 il fondo si solidarietà del Ministero dell’Economia, questo ha il potere di costringere le banche a congelare il pagamento del mutuo per 18 mesi. Fino al 31 marzo 2013 si potrà invece beneficiare del Piano Famiglie ABI, un’altra opportunità per poter interrompere il pagamento alla banca nei casi di accertata difficoltà finanziaria.

Sono infine stati confermati il fondo acquisto prima casa per le giovani coppie, il fondo credito nuovi nati, i bonus dedicati alle famiglie in difficoltà sulle bollette di luce, gas e acqua.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *