Pensione a 67 anni? Nel mondo funziona così

Andare in pensione a 67 anni? Per ora è un’ipotesi, quella sulla quale il governo rischia seriamente di spaccarsi. Ma al di là delle diverse posizioni anche all’interno della maggioranza, è una riforma che negli altri Paesi europei è già in programma o sta per essere calendarizzata da qui ai prossimi anni.

In particolare a tirare le fila ancora una volta sarà la Germania, anche se in maniera molto graduale. Attualmente la regola prevede che per i nati prima del 1947 (ossia quelli che stanno per ritirarsi dal lavoro attivo) il limite sia quello di 65 anni. Dal 2012, con una crescita graduale che andrà avanti sino al 2029, si aumenterà ogni anno di due mesi per portare il limite sino a 67, sia per gli uomini che per le donne, entro il 2029.

In Francia, altro Paese nel quale il governo vuole mettere mano all’età pensionabile tanto da aver provocato sino ad oggi diverse manifestazioni di protesta (soprattutto delle lavoratrici) il limite massimo attuali è di 62 anni, con molti distinguo a seconda dei casi e delle professioni esercitate. Ad esempio chi ha cominciato a lavorare a 15 anni allo stato attuale potrà smettere di lavorare al compimento dei 57 anni. Anche qui è prevista la soglia massima di 67 anni che però arriverà entro il 2023.

Anche il Regno Unito ha di recente messo mano alle riforme: se allo stato attuale l’età è di 65 anni, sia per gli uomini che per le donne, arriverà addirittura a 68 ma entro il 2044, con una media che allo stato attuale delle cose sarà la più alta in Europa. Pure qui potranno esserci eccezioni: accettando un assegno più basso sarà possibile anticipare la pensione, a patto che si siano raggiunti i 45 anni di contributi. Nei Paesi scandinavi invece la media è tutta sui 65 anni, con molti che hanno già varato la riforma per passare a 67, mentre in Spagna la pensione a 67 anni entrerà definitivamente in vigore nel 2027 anche se se donne potranno ‘scontare’ nove mesi per ogni figlio avuto.

Guardando in giro per il mondo, comunque, quella europea sembra essere una scelta oculata, non solo per l’allungamento della vita media di ogni individuo. Non sembrano pensarla così in Corea del Sud, nella quale le donne vanno in pensione a 57 anni, mentre in Messico si esagera all’opposto: qui bisogna attendere sino a 72 anni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *