Osce, Italia in ripresa moderata

Nell’Economic Outlook uscito oggi e curato come al solito dall’Ocse, l’osservatorio ha mostrato un cauto ottimisto nei confronti del nostro paese, definito a più riprese una delle zavorre d’europa. L’Italia sembre essere finalmente in un tunnel positivo a lungo termine, siamo in una fase di cauta crescita che dovrebbe nei prossimi anni portare a valori molto più positivi di quelli registrati oggi e che verranno registrati a seguire.

L’Osce definisce con queste parole la situazione dell’Italia “l’economia ha avviato una fase di ripresa moderata, la quale nel corso dei prossimi anni dovrebbe prendere forza e crescere sempre di più”. Esattamente il “tunnel” di cui parlavo prima dunque, il nostro paese pare avere imboccato una strada virtuosa (finalmente!) ma è chiaro che non ci si può sedere sugli allori perché siamo solamente all’inizio di un cammino piuttosto lungo a dir la verità.

Ma parliamo ora di cifre nude e crude, l’Osce ha stimato che la crescita italiana a fine  2010 si attesterà sull’1%, per arrivare all’1.3% nel 2011 e all’1.6% nel 2012. I numeri, lo preciso, sono bassi se paragonati a quelli del resto d’Europa, che non sono tanto più virtuosi ma sono comunque più alti di quelli mostrati dal nostro paese, l’Osce a questo proposito precisa che il governo deve attuare misure strutturali per permettera all’economia di fare quei passi avanti necessari per portarsi avanti in modo virtuoso, evitando di trascinarsi stancamanete come ha fatto in questi ultimi anni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *