Decreto Milleproroghe 2011: Tutte le novità punto per punto!

A pochi giorni dall’approvazione del Decreto Milleproroghe emergono già dissensi e polemiche da parte dei cittadini e degli enti preposti alla cura e alla tutela di questi ultimi, a quanto pare infatti l’approvazione del documento in questione sembra aver  sconvolto, in tutto o in parte,  le fila e gli assetti economico/politici di numerosi settori sia pubblici che privati.

Nonostante però questo marasma che pare sia suddiviso tra feroci critiche e fedeli adesioni, un dato resta comunque certo:  numerose le novità che il Maxidecreto Milleproroghe introdurrà nella maggior parte dei contesti della vita pubblica e sociale, novità che adesso andremo a vagliare da vicino, puto per punto:

  • Tra i tanti punti ampiamente discussi, ritroviamo certamente quello di un ritorno all’utilizzo della vecchia social card da destinare alle fasce di popolazione più deboli. Per chi non ne fosse a ancora a conoscenza, questa carta permette di acquistare cibi ed alimenti, sostenere spese mediche e onorare bollette di gas e luce.
  • Altro punto che ha suscitato grandi e feroci polemiche riguarda la possibilità affidata alle Regioni di aumentare l’aliquota Irpef, i tributi e l’accisa sui combustibili in caso di necessità finanziarie.
  • Buone notizie, invece, per gli allevatori costretti al pagamento delle rate delle multe sulle famose quote latte, difatti quest’ultimo grazie alla proroga stabilita potranno iniziare ad onorare i pagamenti tra ben sei mesi.
  • Per quanto riguarda il problema degli immobili, invece, il termine ultimo per denunciare le “case fantasma” (ovverogli  immobili che non risultano al catasto)  ha subito una proroga al prossimo Aprile 2011, mentre  saranno completamente sospese per tutto l’anno in corso le demolizioni previste in Campania
  • Bloccati fino 31 dicembre 2011, invece, l’applicazione degli sfratti per le categorie disagiate.
  • Ripetto al settore bancario e soprattutto rispetto alla questione dei mutui, invece, si assiste all’introduzione di una procedura agevolata per quanto riguarda la sospensione del piano di ammortamento valida per coloro che si trovano impossibilitati ad onorare il pagamento.
  • Prorogato di due anni, invece, il divieto di incroci tra settore della televisione e settore della stampa.
  • Novità anche nel settore automobilistico, difatti pare stia per diventare attiva l’obbligatorietà del foglio rosa anche per i motorini e minicar, con annesse prove teorico/pratiche.
  • Cattive notizie nel mondo del cinema, difatti ben presto le sale cinematografiche dovranno applicare il rincaro di un euro sul costo del biglietto.
  • Istituito un nuovo fondo di circa 100 milioni di euro per le vittime delle alluvioni in Italia. Il budget pare sarà suddiviso soprattutto tra Liguria, Veneto, Campania i comuni della Provincia di Messina.
  • Duro colpo per il mondo della scuola, invece, perché saranno definitivamente congelate le graduatorie provinciali dei precari fino al 31 agosto 2012.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *