Legge di Stabilità: Ecco le principali novità

La Commissione di Bilancio del Senato continua a lavorare alle modifiche da apportare alla tanto discussa Legge di Sabilità. Tra le principali modifiche, ritroviamo la proroga dei contratti Precari stipulati nell’ambito della Pubblica Amministrazione.

Secondo quando sancito dal nuovo programma, i contratti subiranno una proroga fino al prossimo 31 Luglio.  Si allenta inoltre il famoso patto di stabilità per comuni e province a cui saranno destinati fondi per 1,4 miliardi di euro.

Buona notizia per tutti coloro a cui è stata recapitata un’ingiunzione di sfratto, secondo i nuovi dettami infatti, gli sfratti saranno prorogati per ulteriori sei mesi. Altra proroga riguarderà invece i lavoratori inseriti in piccole aziende, rimandata al 2013, la possibilità per i dipendenti di aziende al di sotto dei 15 dipendenti di aderire alle liste di mobilità.

Raddoppio sui derivati per la Tobin Tax. La Legge di Stabilità aumenta da 100 a 200 euro l’imposta massima su derivati per le operazioni oltre 1 milione, con esenzione per la finanza etica. Prevista altresì maggiore trasparenza per le spese affrontate dalle Asl per gli acquisti necessari al funzionamento delle aziende.

Ogni Asl dovrà infatti comunicare ogni tipo di spesa, dai macchinari ai medicinali. Rimanendo in tema di sanità, approvato altresì  il Pay Back ai medicinali. Da oggi in poi infatti, sussisterà l’obbligo per le cause farmaceutiche di sostituire gli sconti  del 5% con un assegno corrispondente pagato alle regioni.

Dopo polemiche, lotte e manifestazioni, il Governo decide di ridurre i famigerati tagli alle Università e al fondo per la Sla. Dal prossimo gennaio la famosa tassa sulla spazzatura (Tarsu) si trasforma in Tares. Nuova tassa su rifiuti e servizi.

Nessun passo indietro per il taglio delle tasse mentre sta per arrivare  la cosiddetta “busta paga pesante” per coloro che lavorano in aziende colpite dal sisma emiliano. Inoltre i lavoratori avranno diritto ai mutui agevolati.

Per l’approvazione definitiva bisognerà però attendere i prossimi giorni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *