Attesa decisione Consulta su processo Mediaset. Berlusconi: “Letta non rischia”

Silvio Berlusconi

Attesa per la decisione della Corte Costituzionale sul ricorso presentato dall’ex premier Silvio Berlusconi contro il Tribunale di Milano, che con riguardo al processo sui diritti Mediaset, non gli consentì per un’udienza di usufruire del legittimo impedimento, malgrado fosse stato previsto per lo stesso giorno nel marzo 2010 un consiglio dei ministri e allora Berlusconi era a capo del governo.

Se la Consulta dovesse accogliere il ricorso presentato dal Cavaliere, il processo di appello potrebbe essere rifatto e a quel punto i tempi per una eventuale condanna definitiva potrebbero allungarsi e la prescrizione scade nella primavera del 2014. Il Cavaliere, quindi, eviterebbe l’interdizione dai pubblici uffici, comminatagli in appello quale pena accessoria, cosa che lo escluderebbe dalla possibilità di ricandidarsi alle prossime elezioni politiche o alla carica di presidente della Repubblica.

Ma Berlusconi non si mostra ottimista. La tenaglia giudiziaria sembra stringergli attorno, ma rassicura che l’esito dei suoi processi non avrà conseguenze sulla tenuta del governo Letta. Sulla stessa linea la portavoce Daniela Santanchè, che nega vi saranno manifestazioni di piazza contro i giudici, nel caso la Consulta respingesse il ricorso presentato dall’ex presidente del consiglio.

Tuttavia, nessuno dubita che le fibrillazioni interne alla maggioranza potrebbero esplodere fino a provocare la caduta dell’esecutivo, che già traballa sulla mancanza di atti concreti, quando siamo a quasi due mesi dal suo insediamento. Sibillina, infatti, la stessa Santanchè aggiunge che il governo rischia sul programma, se entro i primi cento giorni non saranno stati adottati i provvedimenti promessi dal premier in carica.

Un modo come un altro per inviare un messaggio anche al capo dello stato: se Berlusconi sarà condannato, avremo buoni argomenti per fare cadere Letta (già in crisi di popolarità), senza giustificare la cosa con i processi del leader del centro-destra.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *