Vacanze estive: ecco cosa ci offrono i musei

Estate è sinonimo di mare, sole, abbronzatura, divertimento e relax. Tutto questo però potrebbe essere affiancato da una salto al museo, infatti, molte città italiane e straniere inaugurano proprio per la stagione estiva delle mostre davvero da non perdere. È questo il caso di Madrid e Maiori, comune nella costiera amalfitana.

A Madrid, a partire dal 6 giugno fino al 6 settembre sarà aperta al pubblico la mostra intitolata “L’ultimo Raffaello”. Sarà ospitata al museo del Prado, in collaborazione con il museo del Louvre di Parigi, che l’accoglierà successivamente. Si tratta di una delle più importanti mostre dedicate fino a oggi al lavoro di Raffaello Sanzio e della sua bottega. Inoltre, sarà la prima incentrata sulla fase avanzata della sua produzione, gli anni che lo videro a Roma fino alla morte e che lo resero il pittore più influente nell’arte occidentale. L’esposizione del Prado include più di settanta opere, quaranta dipinti e trenta disegni, che verranno presentate attraverso un percorso cronologico che segue l’attività del maestro di Urbino nei suoi ultimi sette anni, dal 1513 al 1520, data della morte dell’artista. Cliccate qui per avere maggiori informazioni.

A Maiori è stato invece inaugurato lo scorso 5 maggio il museo Leonardo da Vinci, nell’area del teatro di Palazzo Mezzacapo. La nuova struttura realizzata nel cuore della costa d’Amalfi, è nata grazie all’impegno del Comune di Maiori e dell’associazione “Il Genio di Leonardo di Firenze”, in collaborazione con la Proloco di Minori e l’Associazione Culturale “La Feluca”. Fino al 31 ottobre ospiterà la mostra sulle macchine di Leonardo. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *