Turbine eoliche nei tralicci dell’alta tensione

wind-it turbina

Se le turbine eoliche fossero inserite nei tralicci delle linee elettriche, rovinerebbero il paesaggio? Credo siano in pochi a sostenere (onestamente) che un traliccio è una bellezza paesaggistica da preservare e vi sono turbine ad asse verticale che potrebbero esservi inserite abbastanza facilmente.

Il suolo già è al servizio del settore energetico, le vie di accesso per la manutenzione già ci sono, il collegamento alla rete elettrica pure. Mancava solo che tre designer trentenni francesi mettessero il progetto su carta.

L’idea di Wind-it è stata premiata come vincitrice del concorso indetto da Metropolis Magazine e non è pura fantasia: la Urban Green Energy di New York ha già installato turbine eoliche nei ripetitori per telefonia mobile della Alcatel-Lucent, usando l’energia in situ.

Certo, le turbine ad asse verticale come la Quiet Revolution non saranno super efficienti e ci sarà anche da ristudiare la distribuzione degli sforzi nelle strutture dei tralicci, però ci si potrebbe studiare su, non credete?

Via | Metropolismag

Fonte: Ecowiki.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *