Tunnel carpale: sintomi e rimedi

La sindrome del tunnel carpale è una patologia che interessa l’arto superiore e colpisce maggiormente le donne di età compresa  tra i 40 e i 60 anni. Questi articoli pubblicati su Risparmio in Salute vi spiegheranno quali sono i sintomi e i rimedi per contrastare questo disturbo, soffermandosi anche sulle donne in stato di gravidanza.

Il tunnel carpale è  quel canale dentro il quale passano i tendini e il nervo mediano della mano. Alcune volte può succedere che, a causa di uno sforzo, i tendini e il nervo mediano della mano si infiammino e si gonfino, causando non poco dolore. I primi sintomi si avvertono soprattutto di notte. All’inizio si sente semplicemente un fastidioso formicolio alla mano interessata. Man mano che la patologia  progredisce, al formicolio si associa anche un certo torpore che si verificherà a qualsiasi ora del giorno e della notte. Questo torpore si trasforma poi in una totale  perdita di sensibilità, fino all’impossibilità di effettuare anche i movimenti più semplici. La diagnosi e una cura effettuata in tempi rapidi sono molto importanti per evitare danni permanenti al nervo mediano. Cliccate qui per saperne di più.

Uno dei disturbi che può colpire le donne in gravidanza è la sindrome del tunnel carpale. Ad esserne colpite sono soprattutto le donne incinte che svolgono attività che comportano l’uso delle mani in modo ripetitivo. Si verifica soprattutto durante la menopausa, ma può verificarsi anche durante la dolce attesa. Le cause sono legate alle fluttuazioni ormonali della gravidanza. Nella maggior parte dei casi non si deve fare nessuna cura specifica, se non un po’ di riposo che rimetterà le cose a posto, e soprattutto l’aiuto dell’apposito tutore che vi consiglierà il medico. Altrimenti, si possono assumere dei farmaci analgesici o antinfiammatori, ma solo se compatibili con la gravidanza. Cliccate qui per leggere tutto l’articolo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *