Trebios e HVAC, due vie per il risparmio energetico

C’è un importante accordo tra Enel e Roma Capitale, che coinvolge anche l’Acea, per il futuro delle energie rinnovabili nella più grande città d’Italia.

Si chiama Trebios ed è un impianto solare a concentrazione di tipo poligenerativo, compatto, capace di assicurare la produzione continua di energia elettrica e di vapore di processo, valorizzando le risorse rinnovabili maggiormente disponibili sul territorio comunale, ossia la luce del sole e le biomasse.

 In particolare queste ultime saranno preventivamente trattate con vapore di processo, generato dallo stesso impianto, per separarne le componenti. Questo impianto sarà in grado di produrre energia solare 24 ore al giorno, a zero emissioni di CO2, perché con uso esclusivo di fonti rinnovabili e verranno sfruttate anche le potature degli alberi della città, trasformate in energia elettrica e biocombustibile utilizzabile per il trasporto pubblico.

Come a dire che ci sarà un impatto importante sia sulle casse comunali che sull’ambiente, visto che verranno sfruttate esclusivamente biomasse provenienti dal territorio. Un progetto che parte dall’Enea, che ha sviluppato la tecnologia utilizzata da Enel nella realizzazione della centrale solare termodinamica “Archimede”, la prima al mondo ad usare i sali fusi come fluido termovettore ed ad integrare un ciclo combinato a gas e un impianto solare termodinamico per la produzione di energia elettrica. Per saperne di più

E sempre in tema di energie rinnovabili, per i nostri condomini la soluzione potrebbe essere nel HVAC, sigla inglese che sta per ‘Riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria’. Da una parte la voglia di energia verde, dall’altra quella del risparmio. Ecco perché i proprietari di edifici ed operatori del settore cercano le vie per ridurre i costi energetici e le emissioni per i loro edifici, con benefici anche per l’industria del settore.

Esistono già incentivi economici per investimenti in HVAC verde di Stati, Comuni ma anche delle aziende costruttrici. In ​​genere sono legati alla riduzione dei consumi di energia e acqua e in molti casi, consumi di energia e acqua per gli impianti HVAC  risultano essere i maggiori in un edificio, quindi, spesso questa è una delle prime aree in cui conviene cercare di ridurre i consumi. Quindi se vengono correttamente progettati e costruiti, i sistemi HVAC verdi offrono numerosi vantaggi per il proprietario di un edificio, a cominciare da una bolletta più leggera. Ecco tutti i particolari

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *