Tindo Solar Bus. Il primo autobus pubblico ad energia solare

E’ ad Adelaide, in Australia, il primo autobus elettrico al mondo rifornito al 100% con energia solare. Il trasporto pubblico quindi si tinge di verde intenso. Sebbene gli autobus elettrici siano in diverse parti del mondo già attivi e presenti sulle strade delle città con una particolare attenzione all’ambiente, Tindo Solar Bus – questo il suo nome – ha la caratteristica di essere ricaricato totalmente grazie all’energia solare.

Del resto nella città australiana di Adelaide non manca certo il sole e il sindaco ha deciso che verso questa fonte d’energia alternativa si deve puntare il tutto e per tutto.
Tindo significa nell’lingua Kaurna – idioma aborigeno del Sud Australia – Sole. Tindo Bus è quindi un veicolo pubblico al 100% ad emissioni zero.

Può caricare fino ad un massimo di 42 passeggeri di cui 25 seduti e gli abitanti di Adelaide lo possono prendere gratuitamente.

La ricarica delle batterie avviene quindi grazie all’adozione di una centrale fotovoltaica, il cui stato di produzione energetica si può vedere anche on-line.
Nel momento in cui stiamo scrivendo, nella città di Adelaide è notte fonda (le 3:56) e quindi l’output energetico è zero.
Ma stando a quanto diciarato, l amini centrale solare installata proprio alla Bus Station di Adeliade, fino ad oggi ha prodotto 112.288,108 kWh, risparmiando ben 110.042 kg di emissioni Co2.

Un’ultima curiosità. Tindo Solar Bus è stato costruito consentendo il recupero di ben il 30% di energia dal freno motore installato, recuperando l’energia e immagazzinandola nelle batterie presenti nell’autobus.
Qui tutti i dettagli tecnici del Tindo Solar Bus.

Fonte: 100ambiente.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *