Tasso medio dei mutui per l’acquisto di case al minimo storico

Sotto Natale forse si ragiona meglio o, ancora più semplicemente, c’è più tempo per riflettere e fare i dovuti calcoli: ecco come si viene a scoprire che, negli ultimi quindici anni, i mutui non sono mai stati così convenienti per le nostre famiglie come in questo periodo.

La ricerca e lo studio di questi dati sono stati diffusi da pochi giorni e fanno riferimento al mese di ottobre, ma fanno notare una forte tendenza che aveva già preso corpo quando arrivò la crisi economica, circa un anno fa, tra settembre e novembre 2008 quindi; questa tendenza riguarda il tasso medio riferito ai mutui concessi per l’acquisto di una casa: si è scesi finalmente dopo tanto tempo sotto il “limite psicologico” del 3%, arrivando all’attuale record minimo 2,97%.

Questo tasso medio è calcolato sia seguendo l’andamento dei mutui a tasso variabile, sia seguendo quello dei mutui a tasso fisso.

I dati parlano chiaro: la percentuale è calata ulteriormente anche rispetto a settembre 2009, quando si trovava a 3,06%.

Pensare che nel solo 2008 il tasso medio era il 5,76, quasi il doppio, porta sicuramente alla conclusione che gli effetti della crisi hanno investito anche il mercato immobiliare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *