Sulla Fiera di Roma il più grande impianto fotovoltaico Thin Film italiano

Utilizzando soluzioni tecnologiche di nuova concezione, Green Utility SpA ha realizzato, in accordo con Investimenti SpA – la società di gestione della Fiera di Roma – il più grande impianto fotovoltaico a Thin Film in Italia ed uno dei più grandi esistente al mondo coprendo circa 38.000 metri quadri di tetti dei padiglioni del nuovo polo fieristico di Roma.

Oltre a produrre 1,8 milioni di kWh/anno, pari al consumo elettrico annuo di oltre 600 famiglie, per un investimento di circa 10 milioni di euro, l’impianto consentirà di evitare l’emissione nell’atmosfera di 1.000.000 Kg./anno di CO2.

Questo è possibile grazie all’utilizzo di una particolare tipologia di pannello fotovoltaico nota come “THIN FILM” che grazie alla flessibilità e al suo peso contenutissimo in confronto ai tradizionali pannelli fotovoltaici, ha reso possibile la realizzazione di un impianto fotovoltaico perfettamente integrato con l’innovativa architettura della Nuova Fiera.

Il Progetto fotovoltaico a servizio del nuovo Polo fieristico di Roma garantisce il raggiungimento di importanti risultati ambientali che sono comunicati al pubblico con un display di visualizzazione della potenza, dell’energia prodotta e delle emissioni di CO2 evitate in tempo reale, per testimoniare l’impegno nella sostenibilità ambientale di Fiera di Roma.

Il progetto è stato presentato il 5 ottobre 2007 con l’impegno a realizzare ed allacciare l’impianto entro il 2008.

Dal 31 Dicembre 2008 l’impianto è in rete Acea e dal mese di marzo 2009 opera in tutta la sua potenza installata consentendo alla Nuova Fiera di raggiungere gli obiettivi fissati dalla Comunità Europea con 12 anni di anticipo. L’energia elettrica prodotta dall’impianto sarà infatti in grado di coprire il 20% del fabbisogno energetico totale della Nuova Fiera di Roma.

Inoltre la Fiera sta realizzando un nuovo progetto di mobilità sostenibile che consentirà spostamenti ad emissioni zero all’interno della Nuova Fiera mediante l’utilizzo di biciclette a pedalata assistita ricaricate con energia “100% verde”.

+

Questi i risultati ottenuti fino ad oggi dall’impianto fotovoltaico della Fiera di Roma:

Fonte: 100ambiente.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *