Spezie e condimenti orientali

Nella nostra cucina sono ormai presenti molti cibi, spezie e condimenti provenienti da vari Paesi del mondo, il miso e il curry sono tra questi. Nella maggior parte dei casi questi alimenti vengono considerati solamente per il loro gusto o capacità di insaporire le pietanze, raramente si conosce il ruolo importante che svolgono per la nostra salute. Questi articoli pubblicati su Risparmio in Salute vi daranno tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Il miso è un condimento derivato dai semi di soia, molto diffuso in tutto l’estremo Oriente e soprattutto in Giappone, usato nella cucina orientale e in quella macrobiotica, anche per le sue caratteristiche salutari. Esso è costituito da soia gialla, sale koji, riso e orzo. È ricco di enzimi simili a quello dello yogurt, quindi risulta utile per controllare la flora batterica intestinale. Contiene anche molte vitamine del gruppo B e la lecitina, una sostanza che aiuta a sciogliere il colesterolo nel sangue. Essendo ricco anche di sali minerali, il miso garantisce un buon funzionamento del metabolismo. Inoltre, secondo una ricerca condotta dal Centro Nazionale Giapponese contro il cancro, tre tazze al giorno di zuppa di miso ridurrebbero il rischio di tumore al seno grazie alle proprietà anticancerogene della soia. Cliccate qui per saperne di più.

Si era già a conoscenza del fatto che il curry fosse un valido alleato per prevenire alcune patologie oncologiche, recenti studi hanno però dimostrato la sua efficacia anche contro lo sviluppo del diabete di tipo 2. A dircelo è una studio condotto da un gruppo di scienziati e medici dell’Università di Srinakharinwirot, in Thailandia, in seguito  pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica Diabetes Care. Secondi i risultati ottenuti, una dose quotidiana di curcuma sembrerebbe in grado di prevenire i casi di diabete tra le persone che hanno un anomalo livello di zuccheri nel sangue e che potrebbero presto sviluppare il diabete di tipo 2. Cliccate qui per saperne di più.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *