Skoda e BMW, concretezza nei grandi progetti

skoda octavia wagonTecnologia tedesca, anima céca. E’ così la nuova Skoda Octavia Wagon, molto più di una semplice familiare che a fine mese arriverà anche sul mercato italiano con un prezzo di lancio che parte da 19.610 euro.

Un modello che nasce dalla nuova piattaforma modulare MQB di Volkswagen e che offre comodità assolute, a partire dal bagagliaio che in condizioni normali misura 610 litri ma con l’abbattimento dei sedili posteriori arriva fino a 1.740. Tre gli allestimenti, ossia Active, Ambition ed Elegance, e soprattutto la possibilità di godere di interni praticissimi e lussuosi.

Notevole anche la gamma motori, con tre benzina, ossia 1.2 TSI da 105 cavalli, 1.4 TSi da 140 cavalli e 1.8 TSI da 180 cavalli, abbinato anche al cambio DSG a 7 rapporti mentre sono due i propulsori a gasolio, ossia il 1.6 TDI da 105 cavalli e 2.0 TDI da 150 cavalli. In una seconda fase arriveranno il 1.6 TDI da 90 cavalli e la versione GreenLine spinta dal 1.6 TDI 110 cavalli che assicura un consumo bassissimo. In più nei piani c’è anche una versione 4×4, con il nuovo sistema di trazione integrale.

Novità importanti anche in casa BMW che ha già pronti i suoi motori del futuro, già omologati Euro 6 che andranno ad equipaggiare ad inizio 2014 la nuova serie M e della nuova Z4. Inoltre dopo l’estate salirà pure il numero dei modelli a trazione integrale xDrive, in particolare nella gamma delle Serie 1 e delle Serie 3: si  tratta dei modelli 318d xDrive berlina e Touring, tutte dotate del quattro cilindri a gasolio da 143 cavalli oltre che della berlina 335d xDrive.

In più questi modelli saranno dotati di nuove funzioni di navigazione e assistente predittivo con la modalità Eco Pro, attivabile tramite la Control Driving Experience, presente in tutte le varianti delle Serie 1, Serie 3 e Serie 6 equipaggiate con la trasmissione automatica a otto rapporti o il cambio sportivo a otto marce. IInoltre per la prima volta la tecnologia Bmw EfficientDynamics e la tecnologia di Bmw ConnectedDrive saranno collegati in rete.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *