Shopping club, come evitare brutte sorprese

Sempre più spesso capita di sentir parlare di social shopping, il fenomeno sta diventando sempre più diffuso tra giovani e meno giovani, spesso però si possono avere brutte sorprese.

Gli shopping club sono siti in cui a seguito di una registrazione gratuita si ricevono via email offerte relative a prodotti o servizi. Ci sono alcuni siti specializzati nella promozione di prodotti e altri,  come Groupon e BuyVip, che inviano offerte relative soprattutto a servizi ed esperienze presso centri benessere, ristoranti, palestre, musei, alberghi, ecc.

Gli sconti sono davvero allettanti, si va da una media di 40-50% fino anche all’80%. I coupon acquistati sono inoltre validi per diversi mesi, si può quindi utilizzarli con tutta calma, anche perchè le offerte sono giornaliere e si vendono centinaia di coupon di offerte simili.

Il primo consiglio, da tenere bene a mente, è il solito, quello che si da a tutti prima di acquistare qualcosa, ovvero, leggere molto attentamente le condizioni relative all’acquisto. Fortunatamente ogni operazione di acquisto su intenret deve essere obbligatoriamente accompagnata da un’informativa chiara, esaustiva e trasparente. Soffermatevi quindi a leggere per bene le clausole per evitare spiacevoli sorprese.

Ricordate inoltre che è sempre (o quasi) possibile esercitare il diritto di recesso. Alcuni siti molto aggiornati e moderni permettono addirittura di esercitare il diritto di recesso tramite e-mail, altri invece, nella maggior parte dei casi, pretenderanno una raccomandata con ricevuta di ritorno entro 10 giorni dalla data di acquisto. Ad ogni modo, eseguendo il giusto procedimento, avrete il totale rimborso della cifra pagata.

Fate molto attenzione alla limitazioni però. Per alcune offerte, come i biglietti di viaggio o  alcune prenotazioni in alberghi è escluso il rimborso. La cosa sarà ovviamente riportata tra le clausole di recesso, quindi, ancora una volta, leggiamo bene prima di acquistare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *