Rc auto online o tradizionali?

Tra i rincari dovuti alle ultime manovre anticrisi, il caro assicurazioni è uno tra quelli più scottanti. I premi delle polizze continuano ad aumentare e sembra che le compagnie diventino sempre più restie e sviluppare contratti con i clienti. Ovviamente per risparmiare è sempre bene cercare e scegliere un’assicurazione auto che più venga incontro alla proprie esigenze.

Prima decisione da prendere è quella di affidarsi ad una compagnia assicurativa tradizionale, o una compagnia “diretta” che opera esclusivamente via telefono o internet.

Il vantaggio indubbio delle compagnie tradizionali è quello di avere una seria, onesta  e fisica assistenza al cliente. Il cliente si avvale infatti di una persona fisica come punto di riferimento con cui è possibile istaurare un rapporto di fiducia, cosa molto utile soprattutto in caso di incidente, quando è necessario avviare le pratiche per il risarcimento e o si ha bisogno di una consulenza specifica.

Purtroppo però le assicurazioni tradizionali si pagano caro, hanno costi che vaddo dal 30% al 70% più elevati rispetto alle compagnie dirette.

Se si cerca il risparmio è bene optare quindi per una compagnia diretta, che riducendo al minimo i costi per infrastrutture e mediazione, risultano per avere prezzi molto più competitivi.

Un altro grande vantaggio delle compagnie dirette è quello di poter personalizzare la propria polizza. scegliendo magari una polizza a consumo (in base ai reali km percorsi dall’autovettura) o una con una franchigia molto alta, tanti piccoli accorgimenti che permettono di risparmiare e parecchio sul proprio rc auto.

Per contro affidandosi ad una compagnia diretta si rinuncia completamente al rapporto di fiducia stabilito con le vecchie compagnie tradizionali, anche se, alcune polizze dirette, mettono a disposizione un assistete personale telefonico, per ogni cliente, in modo da riuscire a parlare sempre con la stessa persona e stabilire quindi una sorta di “contatto”.

Tra le compagnie tradizionali confrontate ci sono Generali, il primo gruppo assicurativo italiano,Unipol Assicurazioni, una delle compagnie leader del mercato, Fondiaria SAI, una delle numero uno nel ramo auto e tante altre.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *