Napoli Virtuosa, sconti sull’RC Auto grazie al Comune

Si chiama ‘Napoli Virtuosa’, ma non c’entra nulla con il turismo né tanto meno con la cultura. E’ piuttosto un esperimento che, se dimostrerà di avere successo, potrà aprire una via anche per altro comuni, grandi o piccoli che siano, in Italia. In pratica si tratta di una nuova forma di Rc Auto a prezzi convenzionati.

Le statistiche infatti dicono che Napoli, come altri grandi centri del Sud Italia, continui ad essere eccessivamente penalizzata dalle compagnie assicurative quando si tratti di sottoscrivere o rinnovare le polizze relative alle automobili. Ora però è pronto a scendere in campo direttamente il Comune che ha attivato il sito www.rcanapoli.it. Chiunque sia interessato potrà iscriversi e compilare il modulo apposito che comunque non sarà assolutamente vincolante.

Il suo essere ‘virtuoso’ starà nel fatto di dover dimostrare di essere in regola con il pagamento della Tarsu relativa al 2010. Basterà solo questo per poter avere un preventivo, ovviamente a titolo gratuito, che potrà essere sottoscritto già a partire dal prossimo mese di luglio anche se l’offerta almeno per il primo anno sarà dedicata esclusivamente per le vetture private, che potranno così godere di sconti.

Così commenta l’iniziativa l’assessore allo Sviluppo e alla Tutela dei consumatori, Marco Esposito: “Essere corretti sarà anche conveniente e per questo abbiamo ideato un’iniziativa che non ha precedenti in Italia. Dopo aver avviato trattative con diverse compagnie, abbiamo stipulato una convenzione tariffaria per conto dei cittadini con la compagnia britannica ConTe.it. Incrociando i dati anagrafici e tributari, rilasceremo ai cittadini interessati una ‘certificato di buona condotta’ che permetterà di accedere alle tariffe scontate previste dalla convenzione. In tempi di crisi gli sconti tariffari avranno un effetto positivo per le famiglie e daranno anche un messaggio simbolico importante”.

E si tratta di cifre importanti, visto che si potrà arrivare fino ad un massimo del 15% di sconto. In più si potrà montare la cosiddetta ‘scatola nera’, prevista dalla riforma della RC Auto per avere prezzi a tariffe convenzionate, dotata anche del segnale che scatta in caso di incidente e che permette di attivare i soccorsi, così come del servizio di ricerca dell’auto in caso di furto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *