Mutui, prorogata la sospensione delle rate

C’è una notizia importante che interessa tutti quelli che abbiano un mutuo ancora acceso: è la proroga per la sospensione delle rate fino al prossimo 31 luglio, con il ritardo del pagamento che viene rimodulato a 90 giorni.

Lo ha comunicato ufficialmente l’Abi con una nota dopo l’accordo raggiunto con le tredici principali Associazioni dei Consumatori tra le quali Federconsumatori, Adiconsum, Adoc, Confconsumatori e Movimento Difesa del Cittadino.

In pratica ci sarà tempo sino alla fine di luglio per presentare le domande relative sospensione delle rate dei mutui e gli eventi per i quali la si potrà richiedere dovranno comunque essere accaduti entro il 30 giugno sempre di quest’anno.

Un accordo che in pratica replica quanto era già stato raggiunto nel luglio scorso per le scadenze che andavano sino alla fine del 2011 e che si è reso quanto mai necessario in una fase di continua recessione come questa, con molte famiglia che faticano ad arrivare a fine mese e potranno quindi almeno da questo punto di vista tirare il fiato.

Ovviamente si tratta solo di una misura temporanea mentre servirebbero anche quelle strutturali, per le quali però l’Abi chiede ancora tempo pur  riconfermando la propria volontà di continuare la collaborazione con le Associazioni dei consumatori. Intanto comunque questa sospensione interessa ben 55 mila mutui per un valore di 7 miliardi di debito residuo. Così le famiglie che hanno fatto richiesta hanno potuto godere di una maggiore liquidità per 420 milioni di euro, pari a 7.636 euro a famiglia.

Una boccata d’ossigeno, non un rimedio definitivo. Anche perché il quadro delle offerte, sia nelle filiale che presso gli operatori online, si stanno moltiplicando anche in funzione delle recenti turbolenze finanziarie e non sempre resta facile destreggiarsi tra la mille proposte, tassi variabili e fissi, Euribor e polizze assicurative. Qui su risparmiosoldi cercheremo sempre di tenervi aggiornati in tempo quasi reale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *