Mutui: per la cancellazione dell’ipoteca non serve più il notaio!

Arrivano nuove e importanti notizie rispetto al mondo dei mutui che, alleggerisce i costi garantendo  ai cittadini un piccolo risparmio in più, dato che da oggi in poi per procedere alla cancellazione delle ipoteche istituite al momento della contrazione di un mutuo, non si renderà necessaria la presenza di un notaio.

Proprio qualche giorno fa, difatti, è stata emanata una delibera riguardanti la liberalizzazione delle ipoteche al cui interno vie era contenuta proprio tale importante modifica, come dichiarato dal sottosegretario allo sviluppo economico, Stefano Saglia.

La liberalizzazione in questione elimina, nel dettaglio, l’autentica notarile che sappiamo essere un momento imprescindibile nella chiusura con relativa estinzione dell’ipoteca, e il cui costo sembrava essere per di più, estremamente elevato.

Uno smacco invece per il mondo notarile,questo, dato che l’operazione in questione era una delle più comuni e frequenti nelle attività dei notai che da oggi in poi perderanno, di conseguenza, un  terreno importante.

Per quanto attiene al risparmio, sembra che gli italiani in un solo anno raggiungeranno risparmi complessivi che ammontano a cifre che spaziano dai 150-200 milioni di euro, a renderlo noto l’Agenzia per il territorio che, studiando l’andamento del settore rispetto al 2009, ha stimato  che in un solo anno le cancellazioni effettuate sono state nel complesso circa 500.000.

Un bel risparmio, insomma, per noi cittadini, se si pensa che per estinguere un’ ipoteca si doveva procedere all’esborso di cifre comprese tra i 300 e i 400 euro, un onere importante, soprattutto se si pensa che tale costo giungeva nel momento più delicato dell’intera fase della stipula mutuataria!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *