Musica digitale, nuove proposte contro il dominio Apple

Il mercato della musica digitale sta diventando, di giorno in giorno, sempre più affollato. Il predomino di Apple con il servizio iTunes non è più solido come un tempo. Sono molte le aziende che hanno preso di mira il settore cercando di integrare la possibilità di acquistare musica a servizi di cloud e storage online.

Ad aprire le ostilità è stato Amazon, colosso internazionale dell’e-commerce e già da tempo in lotta con Apple nel settore tablet grazie all’ottima gamma di dispositivi della famiglia Kindle. Amazon ha realizzato un’app gratuita (Qui maggiori dettagli) che permette a tutti gli utenti con dispositivi Apple di bypassare il servizio iTunes accedendo direttamente allo store Amazon dove è possibile acquistare musica, scegliendo tra un archivio digitale di 22 milioni di brani. L’offerta di Amazon potrebbe comportare un interessante risparmio, tramite l’applicazione Amazon, Cloud Player, si evita la commissione del 30% su tutti gli acquisti effettuati tramite Apple. Amazon offrirà un ulteriore servizio ai proprio clienti. Acquistando un cd musicale, infatti, si avrà libero accesso immediato alle versioni digitali, in formato mp3, delle canzoni che compongono il CD.

Nokia non sta a guardare e, grazie al successo che stanno ottenendo i dispositivi Lumia, lancia il nuovo servizio Music+ (ne abbiamo già parlato QUI), un’opzione premium al costo di 3.99 euro al mese che andrà ad ampliare le potenzialità del servizio Nokia Music permettendo a tutti gli utenti Lumia di avere accesso illimitato ad un enorme database di file musicali. Oramai il trend è chiaro, tutte le principali protagoniste del mondo mobile stanno cercando di mettere insieme dei solidi store online con contenuti digitali di altissimo livello. A breve distanza dal lancio del Nokia Music+, ad esempio, anche RIM si è inserita nella partita introducendo sul mercato il nuovo Blackberry 10 World ( Qui maggiori dettagli), nuovo store digitale che debutta insieme ai nuovi dispositivi Blackberry 10.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *