Sticky: Modello 730/2009: online la versione definitiva

Da venerdì scorso, 16 gennaio 2009, è disponibile online, sul sito www.agenziaentrate.it, la versione definitiva e le relative istruzioni del modello di dichiarazione 730 relativo al 2009 che servirà ai contribuenti per dichiarare i redditi che sono stati percepiti nel 2008.

A darne notizia è l’Agenzia delle Entrate nel far presente come nel modello di quest’anno siano presenti, tra l’altro, le voci relative al bonus famiglie e alle maggiori detrazioni riguardo agli interessi passivi sui mutui grazie all’innalzamento del limite di detraibilità.

Nel modello, inoltre, si può inserire la detrazione d’imposta per gli abbonamenti al servizio di trasporto pubblico nonché quella per gli affitti degli studenti universitari fuori sede; in entrambi i casi la detrazione riconosciuta è del 19%, e lo stesso dicasi per quella relativa ai contributi versati per il riscatto della laurea, per la formazione ed aggiornamento dei docenti e per le spese sostenute per la frequenza dei propri figli negli asili nido.

Non manca inoltre la sezione relativa alla scelta della destinazione del cinque per mille e l’opzione per la riduzione della tassazione sui compensi che il lavoratore ha percepito per le prestazioni di lavoro straordinario.

Sul versante del risparmio energetico, nel nuovo modello, grazie alla proroga, è possibile usufruire delle detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie e sull’efficienza energetica degli edifici unitamente alla detrazione, pari al 20% della spesa sostenuta, per l’acquisto dei frigoriferi e dei congelatori a basso impatto ambientale.

Fonte: Vostrisoldi.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *