Istat: a gennaio nuova frenata dei prezzi

L’inflazione continua a rallentare. A gennaio l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività ha registrato un calo dello 0,1% rispetto a dicembre 2008, mentre su base tendenziale (cioè rispetto allo stesso mese dell’anno scorso) è in crescita dell’1,6% (+2,2% a dicembre). Sono le stime dell’Istat che segnala come l’inflazione sia tornata ai livelli di agosto 2007. L’indice armonizzato dell’inflazione a gennaio, comprensivo delle riduzioni temporanee di prezzi (il primo mese dell’anno è periodo di saldi), è sceso all’1,5% dal 2,4% di dicembre, attestandosi così ai minimi dal 2001. Il dato è comunque più alto di quello europeo comunicato da Eurostat e pari all’1,1%.

È ancora la voce energia a influire sul rallentamento dei prezzi. I prezzi al consumo della benzina verde a gennaio (complice la discesa delle quotazioni del greggio) sono diminuiti dell’1,9% rispetto a dicembre e del 18,1% tendenziale (dal -16,2% registrato nel mese precedente). Identica tendenza per il prezzo del gasolio che è diminuito del 5,8% su base congiunturale e del 17,7% su base tendenziale (-12,7% a dicembre).

Gli aumenti congiunturali più significativi dell’indice per l’intera collettività si sono verificati per i capitoli Servizi sanitari e spese per la salute e Altri beni e servizi (+0,2% per entrambi), Prodotti alimentari e bevande analcoliche, Abbigliamento e calzature e Mobili,articoli e servizi per la casa (+0,1% per tutti e tre); variazioni nulle si sono registrate nei capitoli Bevande alcoliche e tabacchi e Istruzione. Variazioni negative si sono verificate invece nei capitoli Trasporti (-1%), Comunicazioni (-0,7%), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-0,5%), Servizi ricettivi e di ristorazione (-0,3%) e Ricreazione, Spettacolo e Cultura (-0,2%). Gli incrementi tendenziali più elevati si sono registrati nei capitoli Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+4%), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+3,8%) e Bevande alcoliche e tabacchi (+3,2%). Variazioni tendenziali negative si sono verificate nei capitoli Comunicazioni (-3,3%) e Trasporti (-1,6%).

Fonte: Ilsole24ore.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *