Ford testa i materiali, BMW viaggia nel futuro

Ford-B-MAX-E’ diventato uno dei cavalli di battaglia nella nuova produzione della Ford, la nuova B-Max, soprattutto per la sua capacità di sapersi adattare ad ogni tipo di esigenza e di clientela ma anche per le idee innovative che propone.

Frutto anche di un lavoro certosino per poterlo rendere appetibile alle famiglie con bambini. Così  i rivestimenti della monovolume sono stati impregnati di latte, inumiditi con le bibite e le pappe dei bambini per capire la resistenza alle macchie dei tessuti interni. I tecnici hanno poi testato la resistenza dei materiali al fango e al grasso, alle abrasioni che possono scaturire dagli oggetti usati dai bimbi, nonché alle cerniere degli abiti e a vari oggetti appuntiti che potrebbero lacerare un rivestimento troppo debole.

Tra gli strumenti usati da Ford nei propri laboratori ci sono degli accessori che la casa americana è definisce ‘simili a delle armi medievali’. Si tratta di sfere chiodate di metallo usate per colpire i campione di tessuti fino a 600 volte al fine di testarne la resistenza. E non manca nemmeno una prova riservata ai tappetini, sottoposti a lunghi cicli di usura forzata passando per un apposito macchinario fornito di ruote abrasive. Per scoprire tutti i test della nuova B-Max potete leggere qui.

Invece si parla di un prodotto futuribile per la nuova BMW Z2,  una roadster dalle dimensioni più contenute rispetto alle consorelle Z3 e Z4 che le ultime indiscrezioni danno in arrivo nel 2015. Le misure dovrebbero essere simili a quella della Z3, ma la trazione potrebbe spostarsi sulle ruote anteriori ad eccezione della variante più sportiva che avrebbe l’apporto della trazione integrale.

Quanto alla motorizzazione dovrebbe essere il quattro cilindri a benzina, probabilmente il 1.6 turbo della MINI o ancora il 2 litri BMW con una potenza massima pari a 300 cavalli. Il problema principale sta nel prezzo che potrebbe toccare almeno i 18.000 euro. Per conoscere tutte le novità in merito potete leggere qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *