Fondo nuovi nati 2011

Fino a qualche anno fa, per i nuovi nati era stato istituito il cosiddetto “bonus bebè“, che consisteva un’assegno una tantum di mille euro per dare un minimo sostesgno ai neo genitori e per incentivare la crescita demografica del paese.

Oggi invece al bonus bebè è subentrato il Fondo Nuovi Nati che permette di ricevere una somma fino a 5 mila euro, ma con una diversa formula.

Il Fondo nuovi nati infatti non è più un premio, bensì un prestito a tasso agevolato. I beneficiari possono essere esclusivamente i genitori che hanno avuto o adottato un bambino dal 2009 al 2011.

Il prestito in questione, pensato per offrire sostegno alla prima infanzia, prevede un interesse scontato del 50% rispetto a quello di un normale finanziamento, Tuttavia è pur sempre un’operazione finanziaria e prevede quindi il possesso da parte dei beneficiari di alcuni requisiti.

Richiedere il prestito per i nuovi nati è abbastanza semplice. Basta recarsi in uno degli istituti di credito aderenti all’iniziativa, la scadenza per la domanda è il 30 giugno dell’anno successivo a quello della nascita o dell’adozione.

E’ stato previsto inoltre delle agevolazioni più profonde per i genitori di bambini, nati o adottati, e portatori di malattie rare, per i quali è previsto un contributo più ampio. In questo caso è possibile presentare domanda entro il 31 dicembre 2011.

Per richiedere l’importo previsto dal Fondo, è necessario compilare il modulo direttamente presso le Banche aderenti all’iniziativa, in cui il richiedente autocertifica il possesso dei requisiti richiesti.

Per conoscere l’elenco delle banche aderenti al Fondo nuovi nati, è sufficiente consultare l’apposita sezione sul sito internet dell’Abi, o sul sito del Fondo nuovi nati. L’elenco è costantemente aggiornato, e comprende oggi la stragrande maggioranza delle banche operanti nel mercato italiano. Nell’elenco sarà altresì riportata la riduzione del TEGM in termini percentuali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *