Firenze: Expo rurale 2012 e “Arte torna Arte”

Firenze è una delle città più belle d’Italia. Ricca di storia e arte, e circondata dai bellissimi paesaggi toscani. Se avete voglia di organizzare un week-end in questa meraviglia nostrana, sappiate che in questo periodo avrete l’occasione di assistere all’Expo rurale 2012 e visitare la mostra “Arte torna arte”, che sarà aperta al pubblico fino al 4 novembre.

L’Expo rurale 2012 si terrà tra il 20 e il 23 settembre. Per l’occasione il parco delle cascine verrà aperto al pubblico e ospiterà questo particolare evento, il cui tema sarà “Rispetto per la tradizione”. Avrete la possibilità di assaggiare i prodotti tipici della terra toscana: formaggi, salumi, pane, carne, verdure, marmellata. Cliccate qui per saperne di più.

Fino al 4 novembre 2012, nelle sale della Galleria dell’Accademia, sarà allestita la mostra “Arte torna Arte”, un’esposizione che raccoglie oltre quaranta opere di trentadue artisti contemporanei. Il concetto alla base di questa mostra è che, pur nelle diverse modalità verificatesi in ogni tempo e nelle inevitabili fratture che segnano i suoi percorsi, tutta l’arte si dipana da un’unica radice che fittamente si articola, con flusso continuo, nei diversi territori della nostra cultura. L’esposizione coinvolge non solo gli ambienti del museo specificamente dedicati alle mostre temporanee, ma anche le sale della collezione permanente, la Tribuna del David, la Galleria dei Prigioni, la Gipsoteca, la Sala del Colosso. Tra gli altri, potete ammirare i capolavori di: Francis Bacon, Louise Bourgeois, Alberto Burri, Antonio Catelani, Martin Creed, Gino De Dominicis, Rineke Dijkstra, Marcel Duchamp, Luciano Fabro, Hans Peter Feldmann, Luigi Ghirri, Antony Gormley. Cliccate qui per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *