Fichi: ottimi nei dolci

Sulle tavole estive i fichi non mancano mai. Ma non sono solo buonissimi da mangiare a fine pasto, sono ottimi anche per preparare qualche sfizioso dolce da offrire ai vostri amici in queste ultime serate d’estate. Questi articoli pubblicati su Risparmio in Casa vi daranno qualche idea per realizzare dei dessert davvero ottimi e molto semplici da fare!

Con i fichi è possibile realizzare un gustoso semifreddo, ecco gli ingredienti che vi occorrono: 500 g di ricotta, 120 g di zucchero, 12 fichi, savoiardi, 6 tuorli, 1 cucchiaio di zucchero a velo, 1 bicchierino di rum. Le dosi sono per sei persone. Qualora i savoiardi non fossero di vostro gradimento, potete tranquillamente sostituirli con i pavesini o biscotti simili. Cliccate qui per leggere l’articolo intero e conoscere il resto della ricetta.

Sono ottimi anche i biscotti. Questa ricetta è molto facile da realizzare e non richiede moltissimo tempo per la preparazione. Avrete bisogno di: 500 g di fichi, pasta frolla, noci sgusciate, scorza e succo di limone, rum, vaniglia, uovo, zucchero a velo. E se ne dovessero avanzare, mangiateli a colazione, sono buonissimi! Cliccate qui per conoscere il procedimento da seguire.

Con i fichi è possibile fare anche delle buonissime frittelle. Ingredienti: 400 g di pesche gialle, 200 g di albicocche, 200 g di fichi piccoli, 200 di fragole grandi, 150 g di marmellata di albicocche, 250 g di biscotti secchi, 50 g di nocciole sgusciate, 4 uova, 2 cucchiai di succo di limone, 4 bicchieri di olio di arachidi, 2 cucchiai di zucchero a velo. Cliccate qui per leggere tutta la ricetta.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *