Esenzione Bollo Automobilistico: Come Ottenerlo

Come sappiamo, lo scorso 2 gennaio 2012 si è rivelata una giornata piuttosto importante in merito alle tanto odiate tasse automobilistiche, in seguito al varo della manovra infatti, proprio lo scorso martedì sono decorsi i termini necessari ai possessori di automobili e autoveicoli, per pagare il bollo (sia per le macchine di nuova immatricolazione che per quelle già immatricolate).

Una “bella stangata” di inizio anno questo, che ha colpito migliaia di italiani, eppure i titolari di auto e di moto d’epoca potrebbero essere più fortunati, in quanto investiti della possibilità di essere esentati dal pagamento, esenzione questa che non darà solo la possibilità di essere esentati, ma bensì anche giovamenti fiscali.

A tal proposito l’Agenzia delle Entrate, ha infatti comunicato come, per fruire dell’esenzione del pagamento delle tasse automobilistiche, non sia più indispensabile l’iscrizione all’Asi, l’Automobilclub Storico Italiano e/o alla Federazione motociclistica italiana.

Da oggi in poi, quindi, l’iscrizione all’Automobilclub o alla Federazione si sgancia completamente dalla possibilità di fruire dell’esenzione del pagamento del bollo inerente alle auto d’epoca. A tal proposito infatti l’Agenzia ha chiarito che i veicoli esenti dal pagamento delle tasse automobilistiche risulteranno essere quelli segnalati dall’Asi e dalla Fmi, ma non sarà necessario a tal proposito indispensabile, iscriversi agli organi in questione.

Quindi, per ottenere l‘esenzione dal pagamento del bollo automobilistico, basta unicamente comparire nella lista redatta dall’Asi e dalla Fmi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *