Ecosostenibilità, borse di studio e premi per promuoverla

Una maggiore coscienza verso l’ecosostenibilità passa anche attraverso i giovani e i premi che servono da incentivi. Come il progetto ‘To Get On Eu’, ossia una borsa di studio del valore compreso tra 2.200 e 2.800 euro che permetterà di prendere parte a 4 mesi di tirocinio formativo all’estero nell’ambito della Green Economy in diversi Paesi europei.

L’obiettivo dell’iniziativa, promossa dal Consorzio Asi di Caserta, è offrire la possibilità di avere una specializzazione professionale per coloro che intendono lavorare nel settore delle energie rinnovabili e ricoprire ruoli come ad esempio tecnici che si occupano della installazione e manutenzione, esperti in programmazione delle rinnovabili, tecnici ecologici, ingegneri o assicuratori ambientali.

Per partecipare al bando è indispensabile essere residenti in Italia, essere in possesso di un diploma di scuola superiore secondaria, di una laurea triennale o di una laurea specialistica in una delle discipline che andiamo ad indicare: Ingegneria, Giurisprudenza, Geologia, Agraria, Scienze politiche, Scienze matematiche e informatiche, Economia, Design Industriale o Architettura. E’ previsto un corso formativo e c’è tempo fino alle ore 12 del 18 febbraio per iscriversi. Per tutti gli ulteriori dettagli potete cliccare qui.

Altra iniziativa interessante legata al rispetto dell’ambiente è il Progetto RuraLand ‘Seguimi, io non spreco. La tua immagine per un futuro sostenibile’, un concorso fotografico per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi ambientali, soprattutto sullo spreco delle risorse naturali promuovendo l’uso intelligente dell’acqua, del suolo, delle energie alternative e della biodiversità.

Tutti gli interessati dovranno disegnare oppure ritrarre il tema dello spreco in relazione a quattro grandi aree principali che interessano lo Sviluppo Rurale: corretta gestione delle risorse idriche, tutela della biodiversità, risparmio energetico, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. La scadenza del bando di partecipazione è il 15 aprile. Chi volesse saperne di più può leggere qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *