ECOgadgets: l’Energy Aware Clock

energy clock1L’ultima moda delle trovate tecnologiche legate al mondo dell’ecologia consiste nei monitor di consumo. Questi oggetti (o anche solo dei software) permettono di misurare più o meno accuratamente lo status di consumi (perlopiù elettrici) della nostra abitazione. Un team di designer svedesi ha recentemente proposto un nuovo suppellettile che combina le funzionalità del monitor di consumi elettrici alla semplicità e immediatezza visualizzativa di un orologio: l’Energy Aware Clock.

Sul display ad orologio di questa casettina buia compare un grafico che rappresenta allo stesso tempo l’ora e il consumo di energia elettrica degli elettrodomestici nelle vicinanze del monitor: semplificando più lunga è la lancetta più stiamo consumando.

energy clock

Ora, non viene spiegato esattamente come funzioni cotal aggeggio (sembra allucinante che semplicemente appendendolo al muro possa in qualche modo misurare l’elettricità degli elettrodomestici che gli stanno intorno…eppure alcuni siti di design sostengono che funzioni proprio così!), però c’è da dire che questo orologio dark è davvero carino da guardare e sebbene molto più semplicistico di altri monitor presenti sul mercato rappresenta un buon indicatore istantaneo del consumo elettrico della nostra abitazione. In definitiva forse più bello da vedere che utile.

Via | Unplggd.com
Fonte: Ecowiki.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *