Ecco come riciclare vecchi CD e il polistirolo

Quanti di noi prima di buttare un vecchio oggetto nell’apposito contenitore dei rifiuti si pone questa domanda: “Posso riutilizzarlo in qualche modo?” Probabilmente pochi, troppo pochi. Il riciclo viene spesso sottovalutato, forse perché molti di noi non sono a conoscenza dei mille usi alternativi che si possono nascondere dietro a un apparente ormai inutile oggetto. Ci sono persone invece, che focalizzano la loro vita intorno al riciclo creativo, in quanto non solo permette di risparmiare, ma è anche molto divertente e originale. Questi due articoli presenti su Risparmio in Casa ve ne daranno la prova.

Avete mai pensato di riciclare dei CD ormai rovinati che non ascoltate più da un pezzo? Per farne cosa, vi chiederete. Ecco la risposta: una lampada. Ebbene sì, ciò di cui avrete bisogno sarà: 50 cd, 1 tubo al neon, 3 bulloni, 6 dadi, 100 rondelle, 3 piedini di plastica. Per il procedimento da seguire per la realizzazione della vostra lampada cliccate qui.

Quante volte vi sarà capitato tra le mani del polistirolo da buttare: le comuni vaschette contenenti carne, verdura, pesce o quello proveniente da imballaggi. Totalmente inutile e ingombrante, penserete, invece non è così! Il polistirolo è uno dei materiali che si presta meglio a essere riciclato, esistono infatti tanti modi per trasformarlo in qualcosa di utile e originale! Innanzi tutto, vi basterà sciacquare le vaschette con acqua e aceto per eliminare ogni sorta di odore ed essere tranquillamente riutilizzate. Ma potrete creare anche dei graziosi sottobicchieri da decorare come più vi piace, oppure un comodo porta-oggetti, o una splendida cornice. In che modo? Cliccate qui per saperne di più.

Anche se non siete amanti del riciclo creativo, date comunque un occhiata a questi articoli, potreste essere i prossimi ad innamorarvene!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *