Dermatite atopica ed ernia ombelicale: cosa sono e come si curano

I bambini, soprattutto nei primi mesi di vita, possono essere soggetti ad alcuni disturbi che, pur non essendo gravi, mettono in apprensione le madri. Tra questi, i più comuni sono: la dermatite atopica e l’ernia ombelicale. Questi articoli pubblicati su Risparmio in Salute vi daranno informazioni e consigli utili al riguardo.

La dermatite atopica è la malattia più diffusa tra i neonati, interessando il 10-15% dei bambini nei primissimi anni di vita. Nella stragrande maggioranza dei casi il disturbo non è grave e tende a regredire intorno ai 4-5 anni fino a scomparire quasi del tutto dopo i 10 anni. I segnali del sopraggiungere di questo tipo di dermatite sono: arrossamento, vescicole, prurito intenso, secchezza della pelle, taglietti e bollicine.

Per alleviare i suoi effetti è bene seguire alcuni semplici accorgimenti nell’alimentazione, nell’abbigliamento e nell’igiene del piccolo. Consigliato, quando possibile, l’allattamento al seno, valido alleato per evitare il sorgere della dermatite. È necessario evitare capi in lana e in fibre sintetiche, a vantaggio di quelli di cotone. Per il bagnetto è meglio utilizzare detergenti delicati, senza sapone né altre componenti allergizzanti. Importante l’esposizione al sole. Cliccate qui per avere maggiori informazioni.

L’ernia ombelicale del bambino è una delle forme più comuni di ernia nell’infanzia. Essa può interessare il neonato durante la fase di cicatrizzazione del moncone del cordone, ed è dovuta all’incompleta chiusura dell’anello ombelicale. Si presenta come un piccolo rigonfiamento, simile ad una pallina, che può andare dalle dimensioni di 1-2 cm fino ai 5, in corrispondenza dell’ombelico. Solitamente si tratta di un disturbo che colpisce i bambini nati prematuri e i maschietti.

Per quanto riguarda le cure, sarà il pediatra stesso a valutare se intervenire chirurgicamente o attendere che il problema si risolva da solo. Se l’anello ombelicale è ridotto, e conseguentemente il rigonfiamento non supera i 2 cm, sicuramente scomparirà entro poche settimane. Cliccate qui per saperne di più.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *