Contributi e premi evasi, un recupero da 297,1 milioni

297,1 milioni di euro: a tale somma corrisponde il recupero di contributi e premi evasi, secondo quanto risulta dall’attivita’ ispettiva del Ministero del Lavoro, coadiuvato da Inps, Inail ed Enpals. Emerge inoltre che due aziende su tre sono irregolari.

Sono infatti 171.810 (66%) – su 262.014 aziende controllate – quelle rivelatesi irregolari. Si evidenzia peraltro che fra i lavoratori irregolari (232.854) il 57% (133.366) è in nero.

Il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, ha affermato che “è migliorata la capacità di selezionare gli obiettivi e di reprimere il fenomeno”. I controlli effettuati rendono poi noto che nel 2010 le sanzioni per il  lavoro nero sono aumentate del 27% rispetto al 2009 e che gli illeciti in materia di sicurezza sul lavoro hanno registrato un aumento del 45%.

Da segnalare anche un incremento delle truffe nei confronti degli istituti previdenziali, degli illeciti negli appalti (+139%) e delle violazioni in materia di disciplina dello Statuto dei lavoratori (+150%). “Al di là dei risultati quantitativi” – ha commentato Sacconi – “l’azione di vigilianza per l’anno 2010 evidenzia risultati significativi sotto il profilo dell’efficacia, poichè continua a registrarsi una sempre più incisiva attività di intelligence volta all’individuazione di quei fenomeni di violazione sostanziale e di rilevante impatto sul piano economico sociale”.

Il ministro ha infine parlato di “80 mila ispezioni” nel 2011 contro il lavoro nero: il monitoraggio riguarderà “agricoltura, edilizia, filiera del turismo e dei servizi“, specialmente al Sud con attenzione alle “comunità immigrate che sono oggettivamente più esposte”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *