Come si corregge un Modello Unico 2010?

Presentare il Modello Unico, diciamoci la verità, non è sempre un gioco da ragazzi e a volte può capitare di presentarlo rendendosi conto, solo in un secondo momento, di aver commesso alcuni errori che richiedono, inevitabilmente, una rettifica.

Nasce così spontaneo chiedersi se è possibile o meno procedere alla correzione del Modello Unico 2010 una volta consegnato, e la risposta a quanto pare è affermativa, anche se l’iter richiede alcuni passaggi obbligati.

Iniziamo con il ricordare a tutti che una volta presentati i moduli, si può comunque procedere alla correzione entro i termini stabiliti dalla normativa vigente, basta unicamente presentare nuovamente il Modello Unico “rettificativo”.

Nel dettaglio quindi, se nella presentazione ci si accorge di aver presentato un modello in cui non erano state compilate voci importanti, basta presentare in un secondo momento il modello con apportata rettifica.

Nel caso in cui il modello rettificato prevede l’esborso di ulteriore danaro, il contribuente è tenuto a versarlo entro e non oltre i termini di scadenza.

Caso diverso, invece, se i termini di presentazione del Modello Unico sono giunti a decorrenza, difatti in quel caso bisogna presentare una dichiarazione dei redditi ex novo completa in ogni sua parte.

Rammentiamo inoltre che per quanto attiene all’imposta relativa all’anno 2009 i termini di decorrenza per poter presentare in via telematica la documentazione necessaria, giungeranno il prossimo Settembre mentre invece per i contribuenti che si avvalgono degli studi di settore, grazie ad una speciale proroga indetta dal Governo, c’è tempo fino al prossimo 6 luglio 2010.

Entro tale data si potrà procedere al pagamento Irpef, Irap, addizionali comunali e regionali senza dover procedere all’esborso di more o penali pecuniarie.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *