Citigroup annuncia un importante aumento di capitale

Importante l’aumento di capitale che è stato deciso ed approvato da Citigroup: oltre 20 miliardi di dollari che serviranno a ripagare una parte dei fondi Tarp che aveva ricevuto dal governo americano come incentivo contro la crisi.

Quindi un’altra azienda che sembra stia facendo un tentativo di risollevarsi, dopo la crisi che l’ha colpita duramente e, da qui, sono arrivati i fondi Tarp dal governo statunitense, come aiuto in un periodo molto difficile per il colosso newyorkese.

L’annuncio dato da Citigroup specifica anche le modalità di tale aumento di capitale: i 20 miliardi di dollari saranno ottenuti grazie all’emissione di nuovi titoli e obbligazioni.

Il fondo totale dei finanziamenti Tarp ricevuti dal governo, ammontava a circa 45 miliardi di dollari.

Di questa somma sono stati prelevati circa 25 miliardi di euro per poi convertirli in azioni dal Tesoro, all’inizio del 2009, diventando così un’azionista del gruppo con una quota del 34%.

Il Tesoro ha inoltre preso la decisione di vendere questa quota di partecipazione nei primi mesi del prossimo anno: quindi con il contemporaneo aumento di capitale Citigroup liquida la residua parte del debito con il governo Usa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *