Carpooling, viaggiare risparmiando si può

Negli Usa e più in generale nei Paesi anglofobi sia il ‘carsharing’ che il ‘carpooling’ sono molto praticati. L’Italia come al solito è arrivata tardi ma poco alla volta anche da noi il risparmio di soldi, costi ed emissioni, sta prendendo piede. La differenza sta nel metodo: il carsharing è una condivisione di trasporto voluta, il carpooling è una naturale evoluzione dell’autostop.

Chi sceglie quest’ultima forma è in grado di risparmiare almeno 250 euro rispetto a chi invece viaggi normalmente in macchina. E, come confermato dagli ultimi dati diffusi, nel periodo tra il 15 luglio e il 15 agosto che resta uno dei più trafficati dell’anno l’offerta e la richiesta di passaggi in auto è aumentata del 30% rispetto allo stesso periodo del 2010. Una scelta figlia della crisi economica ma anche di una diversa consapevolezza delle opportunità che le moderne tecnologie possono offrire.

Lo conferma Daniele Nuzzo, fondatore di www.RoadSharing.com, il più frequentato portale per il carpooling in Italia proposto dalla sua azienda che ha sede a Firenze. “Nell’ultimo mese i visitatori unici al giorno sono passati da 2.000 a 3.500. Il valore economico del sito è addirittura quadruplicato grazie alla costante ascesa degli utenti (+80% al giorno) e anche agli accordi presi con società come Tiscali e Autostrade per l’Italia che offrono il servizio ai loro utenti per abbattere traffico ed emissioni di gas serra”.

Il sito, disponibile in quattro lingue, è consultabile da ogni piattaforma e dimostra di essere utilissimo soprattutto ad un pubblico di utenti giovani. Le mete preferite dagli italiani che scelgono l’autostop on line nell’ultimo periodo sono state soprattutto la Puglia e la Sicilia per quello che riguarda il territorio italiano, ma anche la Spagna e la Francia.

E da poco sull’Android Market di Apple è uscita un’app gratuita per fare carpooling. L’applicazione di carpooling.it permette di trovare un compagno di viaggio direttamente dal proprio smartphone, accedendo in tempo reale alla più grande banca dati carpooling in Italia ed Europa e si può navigare in modo efficiente fra più di 600.000 viaggi per 5.000 città in 45 paesi. Trovata l’offerta di passaggio adatta è possibile contattare direttamente chi l’ha caricata via sms, email o telefono. Effettuando il login, invece, si possono inserire nuovi annunci e modificare o disattivare quelli già presenti nel proprio account. L’app di carpooling.it può essere scaricata gratuitamente dall’Android Market, alla categoria “Viaggi ed informazioni locali”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *