Canone Rai : Come pagarlo in ritardo

Gennaio è finito, e con esso anche i termini previsti per il pagamento del Canone Rai 2013. Così come accaduto negli anni precedenti anche questo inizio 2013 conta un altissima percentuale di evasione, circa il 25% delle famiglie italiane non ha ancora provveduto a saldare il debito con lo Stato.

Ma è possibile pagare il Canone Rai 2013 in ritardo? Quali sono le sanzioni previste e quali i sistemi di pagamento in vigore?

Iniziamo con il dire che il Canone Rai ha subito un lieve ritocco, ovviamente al rialzo. L’importo della tassa è passato dai 112 euro dell’anno scorso a 113,50 euro. Un aumento di circa 1,50 euro accettato mal volentieri dai contribuenti italiani.

Il Canone Rai 2013 può essere pagato sia a rate che in un’unica soluzione. Coloro i quali hanno optato per la soluzione rateale potranno contare su diverse formule di pagamento : semestrale o trimestrale.

La rateizzazione semestrale prevede due importi pari a 57,92 euro per rata e la prossima data utile per effettuare il saldo scadrà il prossimo 31 luglio. Coloro i quali hanno preferito invece saldare in quattro soluzioni annuali, dovranno versare un importo pari a 30,16 euro (a rata) con scadenze fissate al  30 aprile, al 31 luglio e al 31 ottobre 2013.

Il pagamento della tassa di possesso può essere effettuato mediante l’utilizzo di un semplicissimo bollettino postale da intestare sul conto corrente 3103. Coloro i quali vogliono evitare di recarsi negli affollatissimi Uffici Postali, potranno utilizzare i servizi offerti dal sistema Lottomatica Sisal e Banca ITB.

È possibile inoltre versare il denaro dovuto anche tramite web, basta segnalare il proprio numero di conto corrente  ai siti preposti quali Equitalia Nord e Paschiriscossione, oppure si può scegliere di telefonare direttamente al numero verde di Equitalia 800.191.191 (per chi telefona da rete fissa) oppure al numero 0039 0264161701 (per coloro che effettuano la telefonata da rete mobile o dall’estero).

Coloro i quali non hanno però rispettato la scadenza fissata al 31 Gennaio dovranno versare una sanzione amministrativa di 4,47 euro, nel caso in cui il pagamento avvenga entro 30 giorni dalla data di scadenza fissata, mentre per un ritardo superiore ai 30 giorni la sanzione ammonterà a 8,94.

Cosa si rischia non pagando il canone? Stando a quanto comunicato dalle autorità rai in caso di evasione la sanzione pecuniaria potrà raggiungere un massimo di 619 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *