Calcolo Mutuo: attenzione alla rata. Deve essere sostenibile

Quello attuale è un momento molto particolare per sottoscrivere un mutuo. Nonostante i tassi di interesse bassi, infatti, bisogna fare molta attenzione ai mutui offerti dagli istituti di credito, i quali, anche a causa dei rischi legati al mercato del credito, stanno rivedendo verso l’alto gli spread vanificando, anche se solo in parte, la discesa dell’euribor e dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea.

A tal fine, per orientarsi, può tornare utile ai mutuatari consultare la Guida di Altroconsumo sui mutui, messa a punto con il contributo della Regione Lombardia. Trattasi, nello specifico, di una vera a propria guida interattiva che, anche con l’ausilio di fogli di calcolo, permette di cambiare il proprio mutuo o sceglierne un nuovo acquisendo informazioni che magari le banche non sempre comunicano anche se devono essere presenti sul contratto che, per non correre rischi, deve essere sempre letto molto attentamente.
 
In ogni caso, la buona regola, secondo quanto rimarca l’Associazione, è quella di non farsi mai attrarre in maniera passiva dai tassi sbandierati nelle campagne pubblicitarie televisive che molto spesso indicano, sottolinea Altroconsumo, tassi civetta che non danno l’idea dei costi complessivi del mutuo.
 
Il mutuatario, inoltre, deve rendersi conto del fatto che la rata del mutuo contratto deve essere sostenibile, e non deve intaccare in maniera pesante lo stile di vita e la sostenibilità del bilancio familiare. Per Altroconsumo, quindi, è bene che la rata del mutuo non superi il valore del 30% del reddito mensile del nucleo familiare.

Fonte: Vostrisoldi.it

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *