Bioedilizia, risparmio e ambiente a braccetto

eco scuola

Il mondo della bioedilizia si arricchisce ogni giorni di nuovi protagonisti. Come Ecoeden, una casa riciclabile al 100% realizzata in Natural Beton, composito di bio di canapa e calce che grazie alle sue caratteristiche consente alte prestazioni in termini di comfort abitativo, oltre a basso impatto ambientale e isolamento termoacustico.

Una casa green realizzata grazie in collaborazione tra il Consorzio Eco Natura Design, che riunisce cinque aziende del litorale veneziano attive nella progettazione e fabbricazione con prodotti naturali ed ecosostenibili, ed Equilibrium. E’ composta da materiali che al termine del loro ciclo vitale sono riciclabili al 100% e sono stati seguiti tutti i criteri legati alla sostenibilità oltre che al risparmio energetico.

In particolare i muri sono in canapa e calce, l’impianto di illuminazione è a led, il piano cottura dello spazio adibito alla cucina è a induzione, i mobili sono realizzati in assenza di formaldeide, mentre i serramenti e le finiture sono in legno ed alluminio.

Da poco è anche stata inaugurata una eco-scuola nel Parco Urbano dell’Ambrogiana, una struttura progettata secondo i criteri dell’edilizia sostenibile. Si tratta di un edificio disposto su due piani, con tutte le classi caratterizzate da ampie aperture sugli spazi verdi esterni che permettono una illuminazione solare ottimale.

Per realizzare l’eco-scuola sono stati utilizzati in larga parte materiali naturali e l’edificio è quasi completamente autonomo dal punto di vista energetico, grazie all’utilizzo dell’energia geotermica e all’installazione di un impianto fotovoltaico. Inoltre la struttura è stata dotata di materiali termoisolanti e di finestre con doppi vetri fra i quali è presente uno spazio vuoto di circa 2 centimetri, riempito di una sostanza isolante.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *