Bambini: alcuni consigli per le mamme

Il sito Risparmio in Salute va spesso in soccorso dei genitori alla prese con vari problemi dei più piccoli, dando loro dei semplici consigli e chiarificazioni sui più svariati argomenti. I temi di oggi sono il mal d’auto e il vasino, questi due articoli svi daranno una mano se siete alle prese con queste due situazioni.

Le vacanze possono comportare lunghi viaggi in macchina, un incubo per chi soffre di mal d’auto. Purtroppo a soffrirne non sono solo i ragazzi o gli adulti, ma anche i più piccoli. Cosa fare per alleviare il loro malessere? Evitare di metterli in viaggio a stomaco vuoto, è preferibile fargli consumare cibi asciutti come grissini e cakers, e dargli da bere solo acqua.

Esistono vari medicinali, come le compresse o le gomme da masticare a base di dimenidrinato, oppure i cerotti a base di scopolamina, un principio attivo antinausea e antivomito. In ogni caso, prima di acquistare un medicinale, è sempre meglio consultare il pediatra. A questi si aggiungono i rimedi alternativi, da quelli delle nonne, come caramelle alla mente o qualcosa da masticare a base di zenzero, o i braccialetti antivomito. Cliccate qui per avere maggiori informazioni.

Il passaggio dal pannolino al vasino può rappresentare per le mamme una fonte di ansia perché non sanno bene come comportarsi. Per superare brillantemente anche questa fase, basterà seguire alcuni semplici accorgimenti. Innanzitutto, rispettare i tempi del bambino, non tutti sono pronti a lasciare il pannolino alla stessa età. Tenere il vasino vicino al water, in modo tale che il bimbo inizi a familiarizzare con questo nuovo oggetto. Usare un pupazzo o una bambola per spiegare al bambino come usarlo. Dargli un premio quando riesce a utilizzare il pannolino senza sporcarlo. Per tutti gli altri consigli, cliccate qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *