Bagnogiulia, le spiagge sono ecosostenibili

Si chiama Bagnogiulia 85, è uno degli stabilimenti balneari più celebri della Riviera romagnola ma soprattutto continua ad avere il primato per la sua vocazione verso la massima ecosostenibilità oltre che per i turisti disabili.

 La novità di quest’anno a Riccione è rappresentata da una struttura di prodotti a base di nanotecnologie fornita dall’azienda veneta Nanosilv. Queste nuove soluzioni sono state progettate con l’intento di dare un forte contribuito al risparmio energetico e alla tutela dell’Ambiente: ne sia esempio il prodotto autopulente creato per ottenere una pulizia perfetta dei pannelli fotovoltaici e delle superfici calpestabili grazie al quale si potrà evitare l’utilizzo di detergenti chimici.

Un’altra applicazione essenziale è un prodotto che si chiama SurfaShield, ideato per la pulizia delle cabine e della pavimentazione esterna, che riesce a decomporre le sostanze organiche sfruttando l’energia luminosa. In questo modo le superfici vengono protette da qualsiasi sostanza nociva, come possono essere ad esempio funghi o batteri. Inoltre, funziona anche come depuratore dell’aria, decomponendo ad esempio anche i gas di scarico delle auto.

Per tutti i dettagli

Ma buone notizie per le energie rinnovabili arrivano direttamente dai palazzi della Regione Lombardia che ha approvato un decreto in cui l’Assessorato all’Ambiente, Energia e Reti stanzia ben quattro milioni di euro per incentivare l’installazione di nuovi impianti nella regione per lo sfruttamento dell’energia geotermica. I finanziamenti stanziati nel bando sono diretti agli Enti pubblici intenzionati a realizzare nuovi impianti per il riscaldamento oppure per il raffreddamento attraverso pompe di calore.Grazie al denaro potranno essere terminati circa 150 progetti già avviati in tutta la Lombardia.

Si tratta di un’iniziativa di grande livello che mira a valorizzare le risorse energetiche rinnovabili e che potrà pian piano portare alla riduzione della dipendenza dal combustibile fossile. Inoltre grazie a questi nuovi impianti vengono notevolmente ridotte le emissioni inquinanti. Chi volesse approfondire trova tutto in

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *