Attivo anche quest’anno il Bonus Energia 2011 per le famiglie numerose

In un contesto economico come quello attuale, sfiancato e debilitato da una crisi finanziaria senza pari, condurre una vita normale è cosa tutt’altro che facile. Numerose sono, infatti, i nuclei familiari che fanno difficoltà a tirare avanti ogni mese. A tal proposito quindi, per chi non ne fosse ancora a conoscenza, segnaliamo la possibilità di usufruire di un Bonus Energia che, secondo quanto stimato dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, dovrebbe fornire il 20% di sconto sulla bolletta elettrica valido per le famiglie meno abbienti.

Il bonus in questione, è stato varato già lo corso anno, contribuendo così a sostenere le famiglie numerose o a basso reddito, così anche quest’anno lo scorso 1 Gennaio 2011 l’Autorità ha aggiornato le tariffe e istituito un nuovo bonus elettrico che, ricordiamo, può essere cumulato con il Bonus Gas.

Un’opportunità, questa, che riguarderà ben 2,4 milioni di famiglie che grazie a questa misura governativa potranno andare a risparmiare fino a più di 140 euro sul costo dell’elettricità annuale.

Precisamente la suddivisione dei costi parte da:

  • 56 euro annui per nuclei familiari composti da massimo 1-2 persone
  • 72 euro annui per nuclei familiari composti da massimo 3-4 persone
  • 124 euro annui per nuclei familiari composti da un numero superiore a 4 persone
  • 138 euro annui aggiuntivi per coprire il cosiddetto “disagio fisico”.

Ricordiamo, altresì che la legge Ex Finanziaria, ovvero la legge di stabilità, prevede  anche significativi sgravi fiscali per interventi condotti nelle abitazioni orientate al risparmio energetico.

Noi di RisparmioSoldi infatti, ne abbiamo già parlato in passato ricordando a quanti fossero interessati, la presenza delle agevolazioni fiscali del 55 per cento per quanti avessero installato sui propri tetti un impianto solare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *