Arte e risparmio a braccetto

Se siete amanti dell’arte nostrana, non potete perdervi le mostre allestite a Milano e a Firenze, dedicate rispettivamente a Bartolomeo Suardi, in arte Bramantino, e al gotico. Risparmio in Viaggio è in grado di rivelarvi tutti i dettagli di questi due appuntamenti, in modo da darvi una chiara idea di quello che andrete a vedere. Aspetto da non trascurare, l’ingresso per visitare la mostra allestita a Milano sarà gratuito.

Fino al 25 settembre il Castello Sforzesco di Milano mette in mostra il genio rinascimentale di Bartolomeo Suardi, in arte Bramantino. Luogo scelto non a caso, dal momento che è proprio lì che si conservano importanti lavori dell’artista: nella Sala del Tesoro domina l’Argo, nella Sala della Balla sfilano gli straordinari dodici arazzi dedicati ai mesi dell’anno. L’esposizione, curata da Giovanni Agosti, Jacopo Stoppa e Marco Tanzi, propone e riunisce in ordine cronologico le opere del Bramantino presenti in città, per la prima volta vengono riunite tutte le opere milanesi dell’artista: una ventina di dipinti su tavola e su tela. Per avere maggiori informazioni, cliccate qui.

Le sale del piano nobile della Galleria degli Uffizi di Firenze ospiteranno fino al 4 novembre 2012 “Bagliori dorati. Il gotico internazionale a Firenze”, un’importante esposizione che vuole ricostruire il panorama dell’arte fiorentina nel periodo mirabile e cruciale che va, approssimativamente, dal 1375 al 1440. La mostra, curata da Antonio Natali, Enrica Neri Lusanna e Angelo Tartuferi, si articola secondo una successione cronologica, partendo dalle opere degli interpreti massimi dell’ultima fase della tradizione trecentesca. Si potranno quindi ammirare in primis le opere di Agnolo Gaddi, Spinello Aretino, Antonio Veneziano, Gherardo Starnina e Lorenzo Monaco. Poi i lavori di artefici operosi a Firenze fra Trecento e Quattrocento, tra i quali Lippo d’Andrea, Mariotto di Cristofano, Giovanni Toscani, Ventura di Moro, Francesco d’Antonio e Arcangelo di Cola. Cliccate qui per leggere il resto dell’articolo e scoprire le opere di quali altri artisti potrete ammirare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *