Arrivano le nuove bollette semplificate di Luce e Gas

È stata varata una direttiva volta a semplificare il controllo della lettura del contatore di elettricità e gas, al fine di facilitare il monitoraggio costante e mirato dei consumi e delle relative spese, parliamo di una sorta di schema semplificativo che rende l’utilizzo e la comprensione della bolletta più semplice e diretto.

La direttiva mira a rendere più trasparente e armonico tutto il sistema  delle documentazioni legate alla fatturazione dei consumi, ecco perché l’Autorità per l’energia si è impegnata a rendere le bollette sempre più comprensibili e trasparenti, agevolando di conseguenza, anche il possibile confronto fra le varie fatturazioni.

Il nuovo servizio prevede anche un sistema di informazioni aggiuntive volte ad agevolare i clienti nel rapporto intrapreso con i fornitori, come potrebbe essere la compilazione di esposti e reclami.

Il nuovo modello dei bolletta sarà utilizzato sia per quanto attiene la distribuzione dell’energia elettrica, sia per il gas, ed è diretto ai privati, alle famiglie e alle imprese di piccole dimensioni che per accedere alla nuova emissione di bollette, dovranno adottare tale schema di riferimento entro la fine dell’anno e non dopo l’emissione della prima bolletta del 2011.

Intanto l’Autorità per le energie e il gas ha pubblicato sul proprio sito una sorta di glossario volto a spiegare, in maniera assolutamente semplice e accessibile, la terminologia solitamente utilizzata nella stesura delle bollette, non sempre di facile e di immediata comprensione.

Questo nuovo “Schema Trasparente”, ha lo scopo principale di rafforzare la posizione dei clienti rendendoli più consapevoli e attivi nel pagamento e nei consumi.

Il modulo sarà composto da due riquadri, uno contenente informazioni più generali e meno dettagliate, e l’altro una serie di informazioni più precise e accurate.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *