Arriva nPower PEG, il caricabatterie per il cellulare che sfrutta il movimento del corpo

 nPower PEGArriva il caricabatterie per il cellulare e per altri dispositivi elettronici che sfrutta esclusivamente il movimento del corpo. Si chiama nPower PEG (Personal Energy Generator), lo produce Tremont Electric e sono aperte on line le prenotazioni.

Ho scritto tante volte della possibilità di usare l’energia cinetica per ricaricare apparecchiature varie. Ma si trattava di idee non ancora commercializzate, tipo i sandali o il braccialetto in grado di trasformare l’energia dei passi in energia elettrica pulita. Ora si va oltre.

nPower PEG pare sia il primo dispositivo che converte immediatamente l’energia cinetica del movimento in energia elettrica, senza limitarsi a immagazzinarla in una batteria. Può ricaricare all’80% un gadget in un’ora soltanto. Non bisogna nemmeno tenerlo sul corpo: basta metterlo nella borsetta o nello zaino.

Pesa tre etti scarsi e misura una ventina di centimetri per due e mezzo circa. Per metterlo in funzione basta inserire la presa del cellulare, o del lettore Mp3, e cominciare a muoversi. Secondo Tremont Electric, se tutti coloro che possiedono gadget elettronici usassero per un’ora al giorno il suo nPower PEG, si risparmierebbe l’energia elettrica (e il relativo inquinamento) necessaria per un anno a 21.000 abitazioni.

Sarà. Da parte mia, constato che non c’è ancora alcuna indicazione di prezzo. Coloro che prenotano il dispositivo (non c’è obbligo di effettivo acquisto) riceveranno per email tutte le indicazioni nel momento in cui nPower PEG sarà effettivamente disponibile.

Costasse anche poco, non credo proprio che mi precipiterò a comprarlo. Prenderò in considerazione l’ipotesi quando cadrà in pezzi il mio attuale caricabatterie.

La rottamazione delle auto insegna: l’effettivo risparmio di energia e inquinamento è inferiore all’energia e l’inquinamento necessari per produrre la vettura nuova. Però è bello sapere che, quando sarà il momento, potrò considerare l’ipotesi di un caricabatterie ad energia cinetica.
Su Ecogeek arriva nPower PEG, il caricabatteria per il cellulare che sfrutta il movimento del corpo
Il modulo per prenotare nPower PEG

Fonte: Blogeko.libero.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *