Aggiornata la guida online dell’Agenzia delle Entrate

Aggiornata nell’ultimo periodo la normativa che riguarda il bonus del 55%: modificata dal D.M. del 19/2/2007, dalla Legge n. 244/2007, dal D.L. 185/2008, dalla Legge n. 2 /2009 e, da ultimo, dal Decreto Interministeriale del 6/8/2009 .

La nuova guida online dell’Agenzia delle Entrate riporta le principali novità della riforma: cinquanta pagine in cui viene spiegato dettagliatamente il funzionamento delle agevolazioni del 55%, le modalità di utilizzo e i soggetti che ne possono usufruire.

Questa agevolazione riguarda la sostituzione di finestre, pavimenti o impianti di climatizzazione o installazione di pannelli solari: il termine ultimo per usufruire della detrazione del 55% irpef è il 31 dicembre 2010, visto che la manovra finanziaria varata dal governo non prevede la proroga per questo incentivo fiscale.

Da tenere d’occhio la procedura da seguire (ripartizione quinquennale delle rate dello stesso importo) e la compilazione del modello (devono essere evidenziati i dati del dichiarante, dell’immobile, la data di inizio lavori, ecc.).

In caso di proseguimento dei lavori oltre il periodo d’imposta fissato è stata prevista una procedura ad hoc che permette di inviare le comunicazioni, in riferimento a lavori iniziati nel 2009 e che proseguiranno l’anno successivo,  entro il 31 marzo 2010.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *