Addio ad assegni liberi e libretti al portatore oltre i 2500 euro

Tra le manovre della nuova finanziaria è importante ricordare che entro la fine del mese di Settembre, tutti i titoli al portatore non potranno superare i 2500 euro. La disposizione si inserisce tra le misure anti riciclaggio attive dal 13 agosto e fissate dal comma 4 dell’articolo 2 del decreto 138/200

La norma dovrebbe ridurre la possibilità di effettuare grosse transizioni di denaro senza fornire nome, ragione sociale e causale. In questo modo tutti gli spostamenti di denaro superiori ai 2500 euro saranno tracciabili limitando il rischio di illeciti.

Prima del decreto, il limite di trasferimento di denaro contante e di titoli al portatore (assegni liberi, obbligazioni, certificati di deposito, libretti di risparmio) era fissato a 5mila euro, mentre non esisteva nessun limite per i trasferimenti di denaro che avvenivano per il tramite di banche o Poste.

La nuova norma invece abbassa la cifra consentita a 2499 euro, nessun cittadino potrà quindi, a partire dal porssimo 30 settembre, effettuare pagamenti in contanti o depositare titoli al portatore superiori a questa soglia. Per quanto riguarda gli assegni, sia bancari che postali, che circolari, sarà obbligatorio indicare nome ragione sociale e la clausola “non trasferibile” su tutti i titoli di valore uguale o superiore a 2500 euro.

Per i libretti “al portatore” sarà sempre possibile mantenerli ed effettuare movimenti senza superare la soglia limite. Superandola il libretto dovrà diventare nominale, e solo l’intestatario potrà movimentarlo.

Il decreto ha fissato come tempo massimo il 30 settembre per estinguere questi libretti o ridurli al di sotto del limite. Previste ovviamente le sanzioni per i trasgressori della norma, sanzioni comprese tra l’1 e il 40% dell’importo, con un minimo di 3000 euro, con possibilità che sia coinvolto anche colui che riceve il contante.

2 Comments

  1. rossano

    praticamente io che ho saputo solo il primo ottobre di questa nuova norma avrei preso 3000 euro di multa ?

  2. rossano

    avendo sul libretto 2700 euro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *