Sospesa la tassa sulle sigarette elettroniche

Sospesa la tassa sulle sigarette elettronicheIl Tar del Lazio ha sospeso la tassa sulle sigarette elettroniche. Si tratta dell’imposta del 58,5% voluta dal Governo Monti e che sarebbe dovuta entrare in vigore dal primo gennaio 2014. La decisione aveva fatto infuriare i commercianti del settore, tanto che gli iscritti ad Anafe-Confindustria avevano presentato ricorso. La sospensione decisa dal Tar del Lazio della tassa sulle e-cig è solo la prima, ma fondamentale, battaglia vinta; ora si attende il giudizio della Corte Costituzionale.

Nei giorni scorsi aveva fatto discutere uno studio di settore portato avanti dal Centro Arcelli per gli studi monetari e finanziari della Luiss: la tassa del 58,5% sulle sigarette elettroniche avrebbe decretato un completo fallimento dell’intero settore commerciale. I commercianti che hanno investito sulle nuove e-cig rischiano ancora di perdere azienda e lavoro, per un settore che in soli due anni di attività, e in pieno periodo di crisi economica, aveva dato vita a ben cinquemila posti di lavoro. I difensori delle sigarette elettroniche hanno puntato il dito contro la volontà di difendere i vecchi potentati, in questo caso incarnati nella produzione delle tradizionali sigarette.

Ma dopo la decisione del Tar del Lazio i rappresentanti delle sigarette elettroniche esultano, possono infatti continuare la loro attività senza essere strozzati da una pressione fiscale fuori dal normale. Il presidente di Anafe-Confindustra, Massimiliano Mancini, non ha esitato nel difendere l’intero settore italiano delle e-cig: “In due anni ha generato più di cinquemila posti di lavoro, ha reso l’Italia un’eccellenza europea nella produzione di liquidi per sigarette elettroniche, e ha visto giovani imprenditori mettersi alla prova nonostante il periodo di crisi economica in cui viviamo da anni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *