Gas: L’autorità fa partire controlli su qualità e sicurezza

Al via la nuova fase di accertamenti sulla qualità e sicurezza del gas naturale fornito ai consumatori attraverso le reti di distribuzione. L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha infatti definito un’ulteriore campagna di controlli per la sicurezza e la qualità del gas.

I controlli saranno a campione, senza preavviso, e verranno effettuati con la collaborazione della “Stazione Sperimentale per i Combustibili” e il Comando Unità Speciali della Guardia di Finanza (“Nucleo Speciale Tutela Mercati”). La campagna di verifiche, 60 in tutto, scatterà dal 1° ottobre e coprirà l’intero territorio. L’obiettivo è di verificare il rispetto di parametri particolarmente significativi ai fini della sicurezza nel consumo di gas, quali il grado di odorizzazione, il potere calorifico e la pressione di fornitura del gas. Di fatto, l’odorizzazione del gas è rilevante per il consumatore ai fini della sicurezza, per la tempestiva individuazione di eventuali dispersioni; la mancata o insufficiente odorizzazione comporta responsabilità penali per i distributori, ai sensi della legge n. 1083/71.

Negli ultimi cinque anni sono stati effettuati complessivamente 260 controlli sulla qualità del gas, articolati in cinque campagne di misura concentrate nella stagione invernale (ottobre-marzo). I risultati di queste campagne, riportati nella tabella sottostante, hanno, tra l’altro, evidenziato 14 casi di odorizzazione non conforme ai limiti di legge, comportando la denuncia dei distributori inadempienti presso le competenti Procure della Repubblica, ad opera degli uffici tecnici dell’Autorità.

Fonte: Attico.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *