Fare Soldi con Wikipedia? Si può!

C’è chi con il Web ci ha guadagnato parecchio, e non è solo il caso di gente come Mark Zuckerberg, Larry Page e Sergey Brin. Nonostante le cose siano cambiate e nonostante il mercato sia piuttosto saturo, c’è chi ancora continua a sfruttare internet tramutandolo in un vero e proprio strumento lavoro! Insomma non sempre si può diventare milionari, ma spesso una buona idea può diventare un mestiere.

Ed è proprio quello che è accaduto a due studenti Statunitensi che, grazie ad un po’ di pratica e di intuito, hanno capito come sfruttare a pieno tutte le potenzialità nascoste della nota enciclopedia libera Wikipedia.

Un vero e proprio colpaccio se si considera che il sito in questione poggia la sua intera filosofia sulla gratuità delle prestazioni. Tutto gratis, sia per chi legge che per chi scrive. Eppure qualcuno ha ben pensato d i trasformare la propria passione per compilare nuove voci sull’enciclopedia, in un vero e proprio lavoro.

Tutti sappiamo che wikipedia offre la possibilità a chiunque di scrivere, aggiornare o controllare le varie voci contenute nelle pagine, in maniera del tutto libera e gratuita -o almeno questo accade in teoria- in pratica infatti, per far si che le pagine vengano ritenute adatte e quindi non cestinate, bisogna seguire tutta una serie di accorgimenti e linee guida spesso ignorate dagli utenti.

Non di rado infatti parecchi utenti liberi si sono visti cancellare le pagine appena pubblicate per vizi o incongruenze, ed è proprio da questo presupposto che sono partiti Erez Safer e Aaron Wertheimer per la creazione della loro attività. Tutti sanno quanto convenga a band, marchi e personaggi famosi avere una propria pagina su uno dei siti più visitati al mondo, tanto da essere disposti a pagare fino a300 dollari per ogni pagina pubblicata.

Unico presupposto per poter avere una propria pagina su wikipedia? Essere stati citati dai media. Insomma per ora il business c’è e funziona, bisogna solo capire come agirà Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia nei confronti dei due scaltri studenti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *